Il mio primo romanzo in libreria per DeA Planeta dal 21 gennaio 2020 selezionato dal Premio Citta di Cuneo per il Primo Romanzo XIII Edizione e dal Premio Fondazione Megamark 2021:

Di cosa parla?

Questo il link alla pagina della casa editrice: https://www.deagostinilibri.it/libri/la-trasparenza-del-camaleonte

Un romanzo brillante e delicato su cosa significa essere Asperger, una condizione poco conosciuta e che riguarda molte più persone di quanto pensiamo.

Carminia è una quarantenne dedita al proprio lavoro e fedele fino all’ossessione ai propri riti quotidiani: si alza alle sette meno dieci, mangia sempre una fetta di crostata alle ciliegie e indossa gli abiti rigorosamente ordinati sulla sedia la sera precedente. Non ama condividere il suo tempo coi colleghi, o conversare con loro; la gente non le piace, non la fa sentire a suo agio. Per questo motivo da piccola la prendevano in giro e ancora oggi tutti la definiscono “strana”. Infelice e consapevole dei propri limiti, si rende conto di confondere la fantasia con la realtà oltre che di parlare con personaggi immaginari che però sembrano davvero aiutarla a trovare un percorso da seguire.

Fino al giorno in cui una psicologa riesce a dare un nome ai suoi disturbi: sindrome di Asperger. E sapèerlo è il primo passo per vivere un’esistenza migliore.

Spesso mi chiedono come sia approdata a questa importante casa editrice.

È presto detto, anche se ha dell’incredibile!

Ho partecipato al concorso letterario “fai viaggiare la tua storia” indetto da Libromania in accordo con Autogrill, DeA Planeta e Newton Compton editore. Ho ricevuto una menzione speciale: “per la qualità della scrittura e l’originalità della narrazione e della caratterizzazione dei personaggi”

Cosa desiderare di più? E invece…

Grazie al parere entusiasta dei giurati, il romanzo è andato, a mia insaputa, in lettura a Stefano lzzo, senior editor di DeA.

Il 3 Luglio (una data che non dimenticherò mai) ho ricevuto la telefonata che mi annunciava il suo benestare: “La Trasparenza del Camaleonte” sarebbe stato pubblicato a gennaio dalla DeA Planeta.

Sono stati mesi intensi di stretta collaborazione con l’editor che mi ha affiancato e oggi, finalmente, lo potete trovare qui:

Anita Pulvirenti “la trasparenza del camaleonte” DeA Planeta

Consultate questo sito o seguitemi sui miei canali social per essere sempre aggiornati!