La ferocia, l’amore, l’ironia, il mistero e, ovviamente, l’inquietudine sono gli elementi emozionali di queste dieci storie, ambientate tra gli scaffali delle Librerie Feltrinelli e selezionate grazie al concorso “Giallo in Libreria” lanciato a livello nazionale in collaborazione con la casa editrice SEM. Una raccolta di racconti brevi, partoriti con meccanismi degni della migliore narrativa di genere e siglati da autori emergenti che hanno mischiato l’orrore e il quotidiano della società contemporanea. Dai fondali più remoti e miseri dell’animo umano alle intime idiosincrasie familiari, ogni capitolo è un’arguta riflessione sulla necessità della lettura come motore di creatività, un omaggio al tempio dei libri, linea d’ombra tra fantasia e realtà, follia e genio, vita e morte nelle pagine di carta. 

Il 19 maggio 2023, in anteprima al Salone del Libro di Torino SEM, Società Editrice Milanese ha presentato l’antologia di racconti gialli pubblicata in collaborazione con Feltrinelli Librerie.

C’è anche il mio “Corallo, una sindrome è abbastanza”, un giallo ambientato nella libreria Feltrinelli di Catania, con una protagonista a cui sono molto legata.

Si è concluso “Giallo in Libreria”, il progetto nato  dalla collaborazione di Librerie Feltrinelli con SEM e Crime Fiction Factory in occasione della rassegna “Un Mese In giallo”, con l’obiettivo di dare voce e spazio di visibilità ad aspiranti giallisti.

Da giugno, i partecipanti che hanno aderito spontaneamente al progetto hanno inviato oltre 100 storie nere ambientate in una delle Librerie Feltrinelli d’Italia.

Ecco di seguito i nomi dei 10 racconti selezionati da una giuria mista composta dai librai laFeltrinelli e dagli allievi di Crime Fiction Factory, che diventeranno protagonisti di un’antologia pubblicata in formato cartaceo e ebook nel primo trimestre del 2023 per i tipi di Sem Libri. Congratulazioni ai vincitori!

  1. Massimiliano Serino con “Serial Killers” 
  2. Anita Pulvirenti con “Corallo. Una sindrome è abbastanza”
  3. Serena Capellozza con “Socialsex”
  4. Alessandro Bullo e Roberto Camatti con “A morte l’autore”
  5. Andrea D’Amico con “Grande uomo diavolo”
  6. Gaetano Castobello con “Un soffio di vento”
  7. Vittorio Colitta con “Assassinio in libreria”
  8. Gabriele Loddo con “Una notte in libreria”
  9. Anna Chiara Solfini con “Un lavoro del passato”
  10. Ornella De Luca con “Una libreria in rosso”